Quando la tecnologia ci tiene al sicuro.
Assicurarsi di aver chiuso bene la porta blindata e di aver azionato l’allarme sono delle azioni utili a prevenire eventuali furti e intrusioni. A volte ci si dimentica di considerare anche un altro elemento.
Come scegliere la serratura giusta guida pratica.
Quando la tecnologia ci tiene al sicuro.
Assicurarsi di aver chiuso bene la porta blindata e di aver azionato l’allarme sono delle azioni utili a prevenire eventuali furti e intrusioni. A volte ci si dimentica di considerare anche un altro elemento importante: la serratura.
Le tipologie di serrature oggi sono diverse. Ne esistono di più sicure e altre che invece, soprattutto se datate, possono essere aperte in pochi secondi. Purtroppo ci sono delle serrature standard o comuni che proprio per la loro capillare diffusione, ladri e malintenzionati hanno sviluppato veloci e silenziose tecniche di scasso e di apertura. Le serrature di facile apertura sono quelle con chiave seghettata. Questa risulta essere la più conosciuta e purtroppo anche la meno sicura perché facilmente duplicabile.
Quando si deve scegliere la serratura è importante affidarsi alla consulenza di un esperto, in grado di guidarvi nelle diverse tipologie e di offrirvi un servizio professionale.
Una cosa da tenere in considerazione è l’esposizione dell’entrata principale
Quando si deve scegliere la serratura è importante affidarsi alla consulenza di un esperto, in grado di guidarvi nelle diverse tipologie e di offrirvi un servizio professionale.
Una cosa da tenere in considerazione è l’esposizione dell’entrata principale (la maggior parte dei furti avviene dalla porta d’ingresso), se si tratta di una strada principale, di un primo piano, se l’entrata non è ben visibile ecc..
L’esposizione della porta d’ingresso può rappresentare un deterrente o un punto debole su cui qualche malintenzionato potrebbe avere la meglio. Con determinate serrature lo scasso richiede soltanto pochi secondi e se la porta non è ben visibile o poco illuminata potrebbe causare l’attenzione di qualche malvivente. Nella maggior parte dei casi se l’effrazione non riesce entro pochi minuti i ladri vanno via. Tutto deve essere veloce e silenzioso, quando qualcosa diventa più complicato i ladri cambiano luogo. Per questa ragione le serrature sono determinanti, più di quanto si pensi.
Come scegliere la serratura giusta guida pratica
Anche i cilindri con chiavi a doppia mappa non garantiscono la massima protezione, ma con questo tipo di serratura si può ricorrere ai ripari proteggendo il cilindro all’esterno tramite l’applicazione di un defender di sicurezza antitrapano e antistrappo.
Il cilindro europeo con chiave punzonata è sicuramente migliore delle prime due tipologie, ma bisogna prestare attenzione alle sottomarche. Non sempre garantiscono la stessa resistenza ai tentativi di scasso. I ladri esperti infatti grazie alla nuova tecnica del key bumping (cioè l’apertura della serratura tramite la sollecitazione del meccanismo con un’altra chiave) riescono a far scattare anche questa serratura senza lasciare segni di intrusione.
Fortunatamente esistono delle serrature che hanno un livello più alto di sicurezza e possono essere delle buone opzioni in caso di sostituzione di una vecchia serratura. Una tra queste è la serratura a coda di rondine. Tra le serrature tradizionali è la più sicura, in quanto si compone da una triplice scanalatura che non può essere copiata con un calco e da una doppia punta che è davvero difficile forzare.
La serratura con chiave a pistone è più sicura di quella con chiave a doppia mappa tradizionale perché riesce a resistere a tentativi di scasso con grimaldello.
Il cilindro europeo di sicurezza con antibumping utilizza chiavi con fresature millimetriche, sicuro anche contro i tentativi di key bumping. È infatti dotato di speciali molle all’interno che rendono la serratura immune a questo tipo di attacco. Purtroppo però questi tipi di serrature a cilindro sono abbastanza conosciute, quindi se si vuole istallare un altro sistema di difesa e far accrescere il loro livello di scicurezza, allora è opportuno istallare dei defender di protezione da collocare sopra la parte esterna delle serrature a cilindro.
Si può scegliere tra il defender antishock con protezione temprata. Questo tipo di defender non non lascia spazi vuoti sulla zona di appoggio del cilindro e quindi non permette nessuna presa per essere forzato. Oppure il defender magnetico, utile per trasformare la tua normale serratura a cilindro europeo in una doppia serratura. Questo dispositivo, ruotando chiude la fessura della chiave impedendo qualsiasi tipo di manipolazione.
Le serrature con bassissima possibilità di intrusione sono quelle digitali. Così come quelle tradizionali, ci sono diverse tipologie di serrature digitali.
La serratura con cilindro elettronico con impronta digitale. Funziona attraverso un sistema basato sul riconoscimento biometrico di chi la utilizza. Grazie a uno scanner termico viene letta l’impronta digitale memorizzata. Naturalmente, in alternativa, può essere impostato un codice pin che non rende necessaria la scansione dell’impronta digitale.
La serratura digitale con tecnologia Sclak permette di aprire la porta o il portoncino direttamente con lo smartphone. Grazie all’apposita app che non richiede alcuna connessione internet entri automaticamente in casa e soprattutto senza dover cercare per ora le chiavi all’interno della borsa.
La serratura di casa che livello di sicurezza può garantirti?
Se rientra in quelle comuni, ti consigliamo di renderla più sicura istallando dei sistemi di difesa oppure di sostituirla completamente.
Una delle cose fondamentale è quella di rivolgersi sempre a serramentisti esperti, in grado di offrirvi una consulenza tecnica, precisa e puntuale sui punti di forza e di debolezza di questi sistemi.
Consulta i nostri orari di apertura e vieni a trovarci per una consulenza gratuita.