NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Come scegliere la serratura giusta

Quando si deve scegliere la serratura è importante affidarsi alla consulenza di un esperto, in grado di guidarvi nelle diverse tipologie e di offrirvi un servizio professionale


Una cosa da tenere in considerazione è l’esposizione dell’entrata principale

Quando si deve scegliere la serratura è importante affidarsi alla consulenza di un esperto, in grado di guidarvi nelle diverse tipologie e di offrirvi un servizio professionale


Una cosa da tenere in considerazione è l’esposizione dell’entrata principale (la maggior parte dei furti avviene dalla porta d’ingresso), se si tratta di una strada principale, di un primo piano, se l’entrata non è ben visibile ecc..
L’esposizione della porta d’ingresso può rappresentare un deterrente o un punto debole su cui qualche malintenzionato potrebbe avere la meglio. Con determinate serrature lo scasso richiede soltanto pochi secondi e se la porta non è ben visibile o poco illuminata potrebbe causare l’attenzione di qualche malvivente. Nella maggior parte dei casi se l’effrazione non riesce entro pochi minuti i ladri vanno via. Tutto deve essere veloce e silenzioso, quando qualcosa diventa più complicato i ladri cambiano luogo. Per questa ragione le serrature sono determinanti, più di quanto si pensi.

Una serratura sicura è quella a cilindro europeo ed è rappresentata da un insieme di sistemi che lavorano in sinergia per durare nel tempo e per resistere ai tentativi di apertura e a  quelli di rottura: spezzamento, foratura,fresatura,estrazione, sfondamento.
Tutti i prodotti che sono in grado di difendere la vostra abitazione sono: il blocco serratura, il cilindro europeo, il defender e il contro defender.

Cilindri a profilo europeo ne esistono di svariati modelli e marchi, per questo fare la scelta giusta risulta un po’ complesso. La cosa ideale da fare è affidarsi a serraturieri esperti in montaggio di serrature, in grado di consigliare ottimi prodotti, sicuri e più duraturi nel tempo. Non tutti i cilindri europei sono affidabili, in quanto non tutti sono realizzati con materie prime di ottima qualità e quindi in grado di resistere all’eventuale effrazione.
Per evitare che il cilindro venga spezzato dalla vite di fissaggio ed estratto attraverso il foro, è opportuno prevedere cilindri che abbiamo lo stadio inferiore irrobustito con barre di acciaio e che vengano protetti da un defender, cioè una protezione frontale del cilindro; si tratta di un semi guscio di acciaio che deve resistere il più a lungo possibile agli attacchi diretti verso il cilindro.
I migliori defender sono costruiti in acciaio temprato e hanno una forma conica in modo tale da far scivolare attrezzi per la presa e lo strappo. Il trattamento di tempra determina una resistenza elevata alla perforazione con frese al carburo di tungsteno e alla rottura con asce e mazze. A differenza invece dei defender magnetci, il cui accesso è condizionato dall’apertura degli stessi grazie ad una vera e propria chiave magnetica.  
Il contro defender infine serve a non far espellere il cilindro verso l’interno.

Ci sono valide ragioni per scegliere una serratura europea sicura e di qualità.

La cosa importante è affidarsi a professionisti esperti e non ad un qualsiasi installatore.

Prodotti in evidenza